PRESS

arche studio Latisana

 

SPAZI IN DIALOGO

Il progetto P di residenza unifamiliare, si colloca in un contesto urbano cittadino in espansione, in un ambito residenziale caratterizzato da immobili prevalentemente unifamiliari a due livelli.
La via di accesso è una parallela ad un importante asse di comunicazione tra Lignano Sabbiadoro e Latisana.
L’analisi del contesto urbano porta ad uno sviluppo di residenza ad un unico livello caratterizzato da volumi lineari e continui, che assumono un carattere moderno e minimale enfatizzando la linearità e la semplicità delle forme.
Nella sua interezza, il corpo si sviluppa su un piano unico abitabile, in modo da ottimizzare tutto lo spazio a disposizione nel lotto, in particolare verso l’esposizione a sud.

vedi il progetto

atmosfera familiare

 

ATMOSFERA FAMILIARE

Il progetto si colloca in un contesto urbano cittadino nella località di Rivignano, in un ambito residenziale caratterizzato da immobili prevalentemente unifamiliari a due livelli.
Si tratta di una rivalutazione stilistica ed energetica in chiave sostenibile dell’intero immobile, proponendo soluzioni impiantistiche di ultima generazione.
L’obiettivo principale è stato quello di armonizzare stilisticamente un immobile, realizzato negli anni ’80 con caratteristiche tipiche del luogo, attraverso la scelta di elementi decorativi e nuance di colori che potessero rispecchiare una moodboard elegante e
delicata. La scelta di alcuni contrasti cromatici, rappresentata dagli scuri degli infissi, ha permesso di mantenere i toni chiari delle facciate.

vedi il progetto

privacy e relax

 

PRIVACY E RELAX PER
UNA RESIDENZA ESTIVA

L’immobile è ubicato nel comune di Lignano Sabbiadoro in un contesto urbano immerso nell’ambiente circostante caratterizzato dal verde naturalistico.
La volontà di rivalutare l’immobile, che fa parte di un complesso edilizio di tre unità singole, nasce dalla necessità di rendere distinguibile stilisticamente l’unità in questione attraverso un percorso progettuale che riguarda il rapporto con il contesto.
La rivalutazione progettuale inizia dalla completa progettazione dello spazio esterno in particolare con l’accesso pedonale e carrabile, partendo dalla recinzione.
Il pensiero progettuale si è rivolto a caratterizzare la facciata principale essendo un immobile al centro di altre tre unità residenziali.

vedi il progetto